Qui sotto trovate la presentazione del nostro collaboratore Max, italiano originario di Vicenza, che vive nel nord del Portogallo con la moglie da alcuni anni. Buona lettura! 

Ciao, sono Max e con mia moglie Anna da circa due anni viviamo in Portogallo, precisamente ad Apulia: una località balneare vicina a Porto. Spesso mi chiedono perché abbiamo scelto il Portogallo ed in particolare perché il nord e non il sud, più gettonato. La scelta del Paese in cui andare a vivere è molto soggettiva: si può espatriare per motivi culturali, per lavoro, per vivere nuove realtà, per motivi economici… Io ho avuto una vita molto “movimentata”: militare, elicotterista per dieci anni, poi “proiettato” nel mondo del commercio, prima come venditore e poi come gestore nel settore alimentare, in Italia e poi per diversi anni in Messico e negli Stati Uniti.

Ritornati in Italia per motivi familiari, ed arrivati all’età della pensione, abbiamo dovuto affrontare la difficoltà di vivere bene  nel nostro Paese e così abbiamo deciso cercare una soluzione di vita più consona alla nostra situazione. Tra i Paesi che offrivano la possibilità di ottenere la defiscalizzazione della pensione (e quindi rendere la pensione meno modesta), io e mia moglie abbiamo scelto il Portogallo perché è una terra di mare, e a noi piace il mare, con gente mite e gentile. Inizialmente, seguendo un po’ “la moda”, abbiamo visitato l’Algarve (la regione più sud del Portogallo), ma non era una località adatta alle nostre esigenze: troppa concentrazione turistica nei mesi estivi, prezzi degli affitti più alti e maggior difficoltà di trovare appartamenti con affitto annuale.

Così abbiamo deciso di scoprire il Nord, descrittoci da amici come un ambiente molto simile al nostro, ricco di servizi e rivolto al futuro.

 

Portogallo trasferimento

Portogallo trasferimento

 

Come dicevo all’inizio, la scelta del luogo in cui vivere è molto soggettiva: c’è chi preferisce la città grande, chi il piccolo centro, chi la vita vivace della “movida”, chi la tranquillità del paese. Noi abbiamo scelto la soluzione che combina un po’ tutte queste caratteristiche: viviamo in un paesino  in riva al mare (8 mila abitanti d’inverno e qualcuno in più d’estate), situato tra le due grandi città: Porto e Braga. Vicino ad Apulia abbiamo località note e più popolate, come Esposende, Barcelos, Povoa de Varzim , Vila do Conde. Sono città servite da Metrò, Aeroporto internazionale, Ospedali di tutto rispetto, grandi centri commerciali (Leroy Merlin, Ikea, ecc).

Siamo posizionati sullo stesso parallelo di Roma, godiamo di una temperatura mite tutto l’anno, un po’ come la nostra Liguria: non troppo caldo d’estate, ventilato, e non troppo freddo d’inverno, quasi sempre vicino ai 10 gradi.

I portoghesi sono persone gentili, rispettose e si fa facilmente amicizia con loro. Abbiamo la televisione con tutti i canali italiani e guardiamo spesso i nostri telegiornali e programmi vari di informazione! Spesso invitiamo i nostri amici portoghesi a mangiare a casa nostra: loro apprezzano tutto quello che è italiano (in verità siamo più apprezzati all’estero dagli stranieri di quanto lo possiamo essere in Italia). Io sono un buon cuoco (per esperienza di lavoro), faccio loro assaggiare le nostre specialità: il baccalà alla vicentina (qui vivono di baccalà) le lasagne, il tiramisù…stiamo a tavola delle ore: loro ci raccontano la loro cultura e noi la nostra e ci beviamo anche del buon vino perché in Portogallo, oltre al famoso vino Porto, hanno anche molti altri vini buoni, neri e bianchi.

Qui la vita costa meno che in Italia: al bar, un ottimo caffè espresso (il caffè e tutte le macchine da caffè sono italiane) costa 60 centesimi, una birra 1 euro, un kg di ottime patate 30/40 centesimi, frutta e verdura a buoni prezzi, il pesce  appena pescato e portato dai barconi a prezzi incredibili (branzini, orate, polipi) così come la carne, buona ed a prezzi accessibili!

 

 

Trasferirsi in Portogalo nord

Trasferirsi in Portogallo nord

 

Il costo degli affitti è molto più basso che in Italia e comprende anche le spese condominiali. Le spese di luce/gas/acqua e immondizie sono di media 100 euro al mese (calcolando anche il riscaldamento invernale), abbonamento cellulare e internet in casa, wi-fi, 30 euro al mese. Investire comprando un appartamento, può essere un buon affare perché il Portogallo è un paese in espansione ed in una fase di progresso ed a nord, oltre alla pesca e all’agricoltura, ci sono molte aziende: il tessuto sociale è medio alto.

Un altro aspetto interessante riguarda la sanità: una volta inseriti nel Servizio Sanitario Nazionale, si gode di un servizio per molti versi migliore di quello italiano: tempi brevi/brevissimi per analisi, controlli, ecografie, costi bassi, medici coscienziosi e gentili. Molti studi (qui le chiamano cliniche) sparsi ovunque e comodi, la maggior parte convenzionati con il SSN; la Croce Rossa (“Cruz Amarelha” in portoghese) qui non funziona solo come ambulanza, bensì come un vero e proprio centro medico con tutte le specializzazioni cliniche.

Non ho molta nostalgia dell’Italia, a Vicenza ho ancora qualche legame famigliare ed alcuni amici a Bologna: per il momento sono loro che vengono loro a trovare noi! Sono orgoglioso di essere italiano e amo il mio Paese ma proprio perché ho vissuto all’estero per molti anni, ho imparato a vivere il luogo con il cuore, non solo con il fisico, e allora adesso mi sento anche un po’ Portoghese.

Questo è il mio consiglio: se si decide di espatriare per vivere bene, bisogna lasciare un po’ di cuore (il 25%) in Italia ma, per la gran parte rimanente (il 75%), bisogna darlo al paese in cui si va. Dimenticavo: ho settant’anni compiuti e consiglio ai miei coetanei (o giù di lì) di venire a godersi la nostra età, qui !!

Vi saluto con un buon bicchiere di “vinho verde branco” (un buon frizzantino bianco). Ciao, Max.

 

State pensando di trasferirvi in Portogallo, e vi piacerebbe conoscere in particolare in nord? Il nostro collaboratore Max vi sta aspettando! REFRAMED propone viaggi esplorativi su misura, all-inclusive per chi preferisce la comodità di avere tutto organizzato oppure modulabili a seconda delle vostre esigenze. Ti aspettiamo con piacere nella nostra sede a Cittadella, oppure contattaci