Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

 

Dall’Italia al Portogallo continentale

[Informazioni aggiornate a Luglio 2021]

I viaggi essenziali e non essenziali dall’Italia verso il Portogallo sono attualmente concessi in aereo, treno o automobile.

Per viaggiare verso il Portogallo è necessario:

  • Effettuare un Test molecolare (RT-PCR o equivalente) 72 ore prima dell’imbarco, oppure effettuare un Test rapido 48 ore prima della partenza oppure:
  • Possedere un Certificato COVID digitale valido per viaggiare in Europa
  • I bambini di età inferiore ai 12 anni non sono obbligati ad effettuare il Test.

Tutti coloro che viaggiano verso il Portogallo continentale devono compilare la Scheda di localizzazione per passeggeri prima della partenza.

 

Dall’Italia a Madeira

I viaggi dall’Italia verso la splendida Isola di Madeira sono attualmente concessi, siano essi essenziali o non essenziali. E’ quindi possibile viaggiare verso Madeira anche per turismo.

Per viaggiare verso l’isola di Madeira è necessario:

  • Effettuare un Test molecolare (RT-PCR o equivalente) 72 ore prima dell’imbarco, oppure effettuare un Test rapido 48 ore prima della partenza oppure Possedere un Certificato COVID digitale valido per viaggiare in Europa
  • Effettuare un Test al momento dell’arrivo a Madeira, aspettare l’arrivo del risultato (circa 12 ore) oppure effettuare auto-isolamento per 14 giorni.
  • Tutti i passeggeri in arrivo a Madeira devono registrarsi presso il sito madeirasafe.com
  • I bambini di età inferiore ai 12 anni non sono obbligati ad effettuare il Test.

 

vivere a Madeira

Vivere a Madeira

 

Restrizioni Covid in Portogallo

  • Bar e ristoranti devono chiudere entro le ore 1:00, è possibile entrare e consumare sino alle ore 00:00
  • I negozi ed i centri commerciali restano aperti senza limitazioni di orario
  • Musei, aree destinate ad uso culturale: chiudono alle ore 1:00, ingressi sino alle 00:00, capacità di accoglienza 50%
  • Eventi sportivi: aperti con capacità di accoglienza al 33%
  • Alloggi turistici: per l’accesso è necessario presentare il Certificato digitale europeo oppure Test negativo
  • Comuni ad alto rischio: è necessário presentare il Certificato Digitale dell’Unione Europea COVID o un Test (PCR effettuato entro 72 ore oppure rapido entro 48 ore) negativo per consumare i pasti all’interno dei ristoranti, a partire da venerdi dalle ore 19.00, nei fine settimana e nei giorni festivi, bar e pasticcerie chiudono alle ore 22.30, negozi e supermercati chiudono entro le 21.00. La circolazione è vietata nelle strade Pubbliche dalle ore 23.00 alle ore 06.00 del giorno successivo.

 

Clean & Safe: garanzia di qualità

Il settore del turismo portoghese si è attrezzato per garantire la massima sicurezza dei viaggiatori, istituendo il marchio Clean & Safe per certificare le strutture ricettive: Hotel, Bed & Breakfast, Guesthouse ed  in genere gli alloggi ed i luoghi di frequentazione turistica. Per maggiori informazioni in merito leggi qui. 

Se desideri essere informato sulle misure restrittive attive in Portogallo continentale in tempo reale visita questo sito: https://covid19estamoson.gov.pt/

Se desideri essere informato sulle misure restrittive e di sicurezza Covid attive nell’isola di Madeira in tempo reale visita questo sito: https://www.madeira.gov.pt/Covid19

 

Informazioni utili per viaggiare in Portogallo

Test Covid: quando effettuerai un Test (PCR o Rapido) dovrai porre attenzione alla certificazione che ti verrà restituita, in quanto essa deve contenere informazioni precise circa il tipo di test effettuato, al tuo nome e cognome (corretti) ed alla tua data di nascita, indirizzo e nome del laboratorio, la data di esecuzione del test e l’orario.

Laboratori dove effettuare un Test in Portogallo: utilizza questo motore di ricerca https://covid19.min-saude.pt/infoadrpcc/

Certificato Covid digitale europeo: a partire dal 1° Luglio 2021 è possibile circolare liberamente tra (quasi) tutti i Paesi europei essendo in possesso del Green Pass o Certificato Covid digitale europeo.

Tale certificato viene rilasciato a chi è stato vaccinato contro il virus Covid-19 (entrambe le dosi da almeno 14 giorni), ha effettuato un Test valido con risultato negativo oppure è guarito dal Covid-19.

I bambini con età inferiore ai 12 anni non sono obbligati a presentare il Green Pass per viaggiare in Europa.

 

Maggiori informazioni per viaggiare in Europa

Per essere sempre aggiornato ti consigliamo di confrontarti e visitare più portali che si occupano di informazione relativa ai viaggi. Questi sono i principali:

Re-Open Europa: https://reopen.europa.eu/it/

Iata Travel Center: https://www.iatatravelcentre.com/

Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/

Ambasciata italiana di Lisbona: https://amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/02/avviso-aggiornamento-covid-19.html

 

REFRAMED è un’agenzia italiana che si occupa di trasferimenti all’estero per pensionati, famiglie, imprenditori. Per non perdere nessuna novità, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter! 

Ti piace il Portogallo? Stai pensando ad un viaggio esplorativo per valutare il tuo possibile trasferimento? Contattaci! REFRAMED si occupa di organizzare viaggi esplorativi pre-trasferimento e di tutte le pratiche burocratiche necessarie per vivere in Portogallo in pensione!

  • Scrivi a info@reframed.it e raccontaci il tuo progetto di trasferimento

  • Lascia un messaggio al numero 049 5974053, ti contatteremo per fissare un appuntamento

La consulenza è gratuita! Potrai rivolgerci tutte le domande che vuoi relative al Paese o ai Paesi di tuo interesse, ti forniremo tutte le risposte utili per valutare qual è la località giusta per te.

 

Altre destinazioni dove puoi trasferirti con REFRAMED:

Portogallo

Albania

Madeira

Grecia

Tunisia

Cipro

Ungheria

Croazia

Isole Canarie

Spagna: per cercare lavoro

Per imprenditori e nomadi digitali: Gibilterra

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it