Covid-19: Come viaggiare in Grecia

REFRAMED, agenzia italiana specializzata nell’assistenza al trasferimento in Grecia. Ricerca casa in Grecia. Consulenza fiscale, legale e tributaria.

Come viaggiare verso la Grecia

[Aggiornamento a Gennaio 2022]

I passeggeri possono entrare nel paese attraverso tutti gli aeroporti internazionali e tutti i porti.

  • Tutti coloro che viaggiano verso la Grecia di età compresa dai 5 anni in poi, sono tenuti a fornire prova di test Covid-19 negativo: test PRC (molecolare) eseguito entro 72 ore prima della partenza oppure antigenico (rapido) eseguito entro 48 ore dalla partenza
  • Inoltre: tutti i viaggiatori di età pari o superiore ai 5 anni devono fornire prova di vaccinazione completa oppure di guarigione dal Covid-19. Chi non è in grado di dimostrare avvenuta vaccinazione deve effettuare un test all’arrivo e sottoporsi a 7 giorni di quarantena obbligatoria, oppure 14 giorni se non effettua il test.

 

Ulteriori approfondimenti qui: Destinazione Grecia

Oppure: Ministero della salute Grecia

Se ti ammali all’estero: come funziona la tessera sanitaria europea TEAM

 

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Grecia

 

Documenti per viaggiare in Grecia

Ad oggi per viaggiare in Grecia è necessario compilare un modulo online per la localizzazione dei passeggeri  prima della partenza, il modulo online si chiama PLF, clicca qui per visitare la pagina dedicata.

Tale modulo ti chiederà di inserire i tuoi dati personali ed i tuoi indirizzi: di partenza ed il luogo dove soggiornerai in Grecia. Il modulo PLF è uno per famiglia: una volta completato ti arriverà un’email di conferma e qui troverai il tuoi codice QR (Quick-Response) personale. 

Il modulo PLF si può trovare anche nella App Visit Greece. 

 

Arrivo in Grecia: test rapido su campione

Al tuo arrivo in Grecia potresti essere sottoposto ad un test rapido: questi test vengono eseguiti su campioni casuali di passeggeri. Non si tratta quindi di test che vengono effettuati su tutti i viaggiatori.

Nel caso in cui risultassi positivo al test rapido, sarai soggetto a quarantena in un Hotel designato dal Governo greco, gratuitamente, sino a completa guarigione. 

 

Rientrare in Italia dalla Grecia

E’ importante essere sempre informati sulle nuove disposizioni di viaggio, anche per il rientro in Italia dall’estero.

Per rientrare in Italia dalla Grecia è attualmente necessario:

  • Compilare il modulo europeo di localizzazione passeggero prima della partenza;
  • Effettuare un test con risultato negativo entro 48 ore dalla partenza (test rapido antigenico) oppure 72 ore prima della partenza (test PRC molecolare) con risultato negativo;

Se sei in possesso del “Certificati EU Digital Covid” (EUDCC) non dovrai effettuare alcuna quarantena al tuo rientro in Italia, se invece non sei in possesso del EUDCC dovrai sottoporti a 5 giorni di quarantena al tuo rientro, indispendentemente dal risultato negativo del test effettuato prima della partenza.

 

Certificato Covid digitale EU

Questo certificato viene rilasciato a chi ha effettuato l’intero ciclo di vaccinazione oppure a chi è guarito dal Covid-19 (in questo caso con validità di 180 giorni). Qui puoi leggere quali vaccini sono considerati validi per ottenere l’EUDCC.

Per saperne di più: leggi qui 

 

Misure Covid-19 attuali in Grecia

In Grecia è necessario essere in possesso di EUDCC (Green Pass) o documento equivalente per accedere ad alcuni spazi pubblici, compresi bar e ristoranti al chiuso.

È obbligatorio l’utilizzo della maschera in tutti gli spazi interni ei mezzi di trasporto pubblici, oltre che in aree esterne quando queste sono affollate. I passeggeri dei trasporti pubblici e dei taxi sono obbligati a indossare una mascherina. Questo include passeggeri di traghetti, diurni e taxi di mare. I taxi sono autorizzati a fino a tre passeggeri oltre all’autista, tranne quando trasportano membri della famiglia.

Ristoranti, caffè, bar e discoteche sono aperti solo per i clienti seduti.

Il “certificato UE di COVID digitale” (EUDCC) o un documento equivalente è necessario per accedere a ristoranti, caffè, discoteche, bar a tarda notte, pub.

  • Massimo 10 persone possono sedersi ad ogni tavolo, sia all’interno che all’aperto.
  • All’aperto, 2 clienti possono richiedere al bancone, mantenendo una distanza di 1,5 m dagli altri.
  • L’uso di maschere facciali è obbligatorio per i clienti in attesa di un tavolo, e fortemente consigliato per quelli già seduti.

 

Verificare le disposizioni di viaggio

Per viaggiare senza pensieri, ricordati di verificare sempre le informazioni relative alle disposizioni di viaggio visitando siti sicuri, ad esempio IATA International Travel Centre, Viaggiaresicuri, Re-Open EU. 

 

 

REFRAMED si occupa di viaggi e trasferimenti all’estero, è presente in 12 paesi nel mondo di cui segue numerose località e città. Vuoi saperne di più? Contattaci:

  • Chiama il numero 049 5974053 e lascia il tuo messaggio: sarai contattato quanto prima per fissare una consulenza gratuita;
  • Scrivici a: info@reframed.it

 

Vuoi scoprire altre zone interessanti per valutare il tuo trasferimento in Grecia? Leggi qui tutti gli articoli dedicati ed iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le prossime località in Grecia o in tutte le altre destinazioni REFRAMED!

Leggi anche: Trasferirsi in Grecia da pensionato

 

 

 

Perché trasferirsi con REFRAMED?

Agenzia Italiana

Ti assistiamo dal primo giorno con personale italiano in Italia e all'estero.

Presenti in 12 Paesi

Professionisti di fiducia e residenti in loco, ognuno con la propria specializzazione.

Assistenza Globale

I nostri servizi sono all-inclusive e in funzione dell'obiettivo, flessibili e su misura.

Approccio Empatico

Ascoltiamo approfonditamente i motivi legati al trasferimento.

Parlano di noi qui:

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it