Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

Vivere in Portogallo e comprare casa

Il Portogallo è il paese ideale dove acquistare casa come residenza oppure a scopo investimento.

Il costo medio della vita è inferiore rispetto ad altri paesi europei mentre la qualità della vita è altissima: cucina squisita, clima temperato tutto l’anno, architettura pittoresca e culturalmente rilevante, panorami mozzafiato, spiagge meravigliose. Se sei appassionato di sport come il trekking, il nuoto oppure semplicemente ami la natura in tutte le sue forme, il Portogallo è davvero la località giusta dove pensare di vivere almeno una parte dell’anno.

 

Voglio acquistare casa in Portogallo

Acquistare casa in Portogallo ed ottenere la Residenza non Abituale, che comporta la necessità di risiedere effettivamente in loco per almeno 6 mesi ed un giorno l’anno anche non continuativi, può essere un ottimo investimento anche dal punto di vista personale.

In generale, la disponibilità di case in vendita in Portogallo è maggiore rispetto a quella delle soluzioni immobiliari in affitto a lungo termine, questo significa che avrai una scelta decisamente più ampia e sarà più facile trovare proprio quello che stai cercando.

Scopri i viaggi immobiliari REFRAMED! 

 

Casa in vendita Portogallo

Casa in vendita Portogallo

 

Tassazione sull’acquisto di un immobile in Portogallo

Per conoscere quale sarà la tassazione applicata all’acquisto di uno specifico immobile in Portogallo basta utilizzare il simulatore che si trova online a questo portale.

Compilando i campi richiesti, otterrai la tassazione specifica applicata in Portogallo sul tuo acquisto immobiliare, in base al costo ed alla località.

A questo importo dovrai aggiungere questi costi complementari:

  • Circa 500 euro di costi notarili;
  • Nel caso di mutuo bancario: circa 500 euro per la registrazione dell’ipoteca in Conservatoria.
Tieni presente che qualunque acconto o caparra viene versato solo alla firma del C.P.C.V. (Contrato de Promessa de Compra Venda), che è praticamente uguale al classico “preliminare” italiano e con gli stessi obblighi reciproci.

 

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi in Portogallo

 

Come si acquista una casa in Portogallo

L’iter di acquisto di un immobile in Portogallo funziona in modo simile a quello italiano:

  • Offerta d’acquisto: per bloccare l’offerta immobiliare di tuo interesse, è prassi comune firmare un documento come prova del reale interesse all’acquisto e versare una quota iniziale in qualità di acconto.
  • Contratto preliminare: il contratto preliminare è l’accordo giuridico che impegna le due parti nell’atto di compra-vendita dell’immobile. Si tratta di un accordo scritto che identifica in modo dettagliato quali sono le condizioni dell’atto, che deve essere autenticato in presenza di un notaio. Comporta il versamento di una quota che risponde al 10-20% (su accordo) sul valore commerciale dell’immobile, quota che sarà persa nel caso in cui l’acquirente decida di recedere il contratto. Nel caso in cui fosse il venditore a prendere questa decisione dovrà versare all’acquirente il doppio della quota preliminare versata.
  • Atto notarile: scrittura pubblica di compra-vendita, ovvero il cosiddetto “rogito“. A questo punto è necessario versare l’importo totale rimanente del prezzo di vendita dell’immobile. Verrà effettuato il passaggio di proprietà registrando la nuova proprietà dell’immobile all’ufficio fiscale ed all’ufficio catastale di riferimento.

Stai cercando una casa in affitto a lungo termine in Portogallo? Leggi questo articolo!

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi a San Marino

Trasferirsi ad Antigua & Barbuda

Trasferirsi a Grenada


Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 OR CONTACT US AT info@reframed.it