Viaggiare in Grecia: Estate 2021

REFRAMED, agenzia italiana specializzata nell’assistenza al trasferimento in Grecia. Ricerca casa in Grecia. Consulenza fiscale, legale e tributaria.

Come viaggiare verso la Grecia: test Covid, vaccinazione, certificato di guarigione

L’Europa apre nuovamente ai viaggi, anche di tipo turistico: le restrizioni si allentano, i voli aerei sono più frequenti e anche la Grecia accoglierà visitatori e turisti in arrivo via mare, aria e terra.

Le regole per viaggiare verso la Grecia a partire dal 14 Maggio 2021 sono molto chiare, ci sono tre possibilità:

1) Se sei vaccinato o hai ricevuto una sola dose di vaccino: per entrare in Grecia dovrai effettuare entro 72 ore prima dell’arrivo un test Covid-19 PRC (molecolare) con risultato negativo.

2) Se sei vaccinato con entrambe le dosi, da più di 14 giorni: non dovrai fare alcun test per entrare in Grecia, sarà sufficiente avere il certificato vaccinale rilasciato da un Ente Certificato e portare con te una copia durante il viaggio.

Questi sono i vaccini accettati per viaggiare in Grecia: Sinopharm, Cansino Biologics, Sputnik, Sinovac Biotech, Johnson & Johnson, Novavax, Pfizer, Moderna, Astra Zeneca. 

3) Se sei guarito dal Covid-19: puoi viaggiare in Grecia dimostrando che sei guarito e ti sei ripreso negli ultimi 9 mesi: dovrai avere un certificato realizzato da un laboratorio certificato o da un Ente Pubblico.

 

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Grecia

 

Documenti per viaggiare in Grecia

Ad oggi per viaggiare in Grecia è necessario compilare un modulo online per la localizzazione dei passeggeri entro le ore 23:59 del giorno prima della partenza, il modulo online si chiama PLF, clicca qui per visitare la pagina dedicata.

Tale modulo ti chiederà di inserire i tuoi dati personali ed i tuoi indirizzi: di partenza ed il luogo dove soggiornerai in Grecia. Il modulo PLF è uno per famiglia: una volta completato ti arriverà un’email di conferma e qui troverai il tuoi codice QR (Quick-Response) personale. 

Il modulo PLF si può trovare anche nella App Visit Greece. 

 

Arrivo in Grecia: test rapido su campione

Al tuo arrivo in Grecia potresti essere sottoposto ad un test rapido: questi test vengono eseguiti su campioni casuali di passeggeri. Non si tratta quindi di test che vengono effettuati su tutti i viaggiatori.

Nel caso in cui risultassi positivo al test rapido, sarai soggetto a quarantena in un Hotel designato dal Governo greco, gratuitamente, sino a completa guarigione. 

 

Rientrare in Italia dalla Grecia

E’ importante essere sempre informati sulle nuove disposizioni di viaggio, anche per il rientro in Italia dall’estero. Attualmente, con l’ordinanza dal 14 Giugno 2021, è stata disposto che non vi è più obbligo di quarantena al rientro da alcuni paesi europei e di alcune categorie tra le quali la categoria C, cui la Grecia attualmente appartiene. 

Per rientrare in Italia senza obbligo di quarantena dalla Grecia è attualmente necessario:

  • Effettuare un test con risultato negativo entro 48 ore dalla partenza con risultato negativo;
  • Compilare il modulo cartaceo di autocertificazione (sino al 30 Maggio), dal 30 Maggio in poi tale modulo sarà sostituito dal modulo online, scaricabile a questo indirizzo. 

 

Verificare le disposizioni di viaggio

Per viaggiare senza pensieri, ricordati di verificare sempre le informazioni relative alle disposizioni di viaggio visitando siti sicuri, ad esempio IATA International Travel Centre, Viaggiaresicuri, Re-Open EU. 

 

 

REFRAMED si occupa di viaggi e trasferimenti all’estero, è presente in 12 paesi nel mondo di cui segue numerose località e città. Vuoi saperne di più? Contattaci:

  • Chiama il numero 049 5974053 e lascia il tuo messaggio: sarai contattato quanto prima per fissare una consulenza gratuita;
  • Scrivici a: info@reframed.it

 

Vuoi scoprire altre zone interessanti per valutare il tuo trasferimento in Grecia? Leggi qui tutti gli articoli dedicati ed iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le prossime località in Grecia o in tutte le altre destinazioni REFRAMED!

Leggi anche: Trasferirsi in Grecia da pensionato

 

 

 

Perché trasferirsi con REFRAMED?

Agenzia Italiana

Ti assistiamo dal primo giorno con personale italiano in Italia e all'estero.

Presenti in 12 Paesi

Professionisti di fiducia e residenti in loco, ognuno con la propria specializzazione.

Assistenza Globale

I nostri servizi sono all-inclusive e in funzione dell'obiettivo, flessibili e su misura.

Approccio Empatico

Ascoltiamo approfonditamente i motivi legati al trasferimento.

Parlano di noi qui:

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero