Assistenza al trasferimento in Portogallo

REFRAMED, agenzia italiana specializzata nell’assistenza al trasferimento in Portogallo. Ricerca casa in Portogallo. Consulenza fiscale internazionale.

Assistenza al trasferimento in Portogallo da pensionato

 

Come trasferirsi in Portogallo in pensione

Per portare a termine il trasferimento di residenza fiscale in Portogallo, è importante programmare nel dettaglio le varie tappe del progetto di trasferimento: le tempistiche infatti sono un elemento fondamentale per essere sicuri di fare tutto il necessario correttamente, possibilmente con un certo anticipo, per comodità e serenità personale.

Come primo passo, è indispensabile avere informazioni corrette rispetto all’iter di trasferimento in Portogallo sia dal punto di vista logistico che burocratico: REFRAMED offre consulenza a tutti i pensionati interessati al trasferimento in Portogallo, contattaci per maggiori informazioni.

 

assistenza al trasferimento in Portogallo

assistenza al trasferimento in Portogallo

 

Prima tappa del trasferimento in Portogallo: informazioni e viaggio

Come primo passo, dicevamo – è indispensabile reperire informazioni corrette e dettagliate circa l’ìter burocratico cui si andrà incontro decidendo di trasferire la propria residenza fiscale in Portogallo: attenzione alle informazioni generiche e non verificate, informatevi sempre sulla fonte da cui arrivano le informazioni che leggete.

Una volta ottenute le informazioni che vi servono e compreso che si tratta di un progetto per voi realizzabile, è importante decidere la località precisa dove vivere in pensione in Portogallo: dalla solare e turistica regione Algarve all’affascinante capitale Lisbona assieme all’elegante ed incantevole Cascais. Puoi valutare anche il Portogallo “alternativo”: da Nazaré con le sue incredibili onde alla fiorita isola di Madeira.  Valutate sempre con attenzione tutti gli elementi per voi fondamentali, in ordine di priorità. Chiedeteci tutto quello che avete bisogno di sapere durante la consulenza. 

Una volta decisa la località dove desiderate trasferirvi in Portogallo, è il momento di organizzare il primo viaggio immobiliare, dedicato alla conoscenza guidata della zona ma anche alla ricerca di un alloggio in affitto. Per poter procedere con il trasferimento di residenza fiscale in Portogallo è infatti indispensabile avere almeno una casa in affitto in territorio portoghese.

 

Seconda tappa del trasferimento in Portogallo: tempistiche e documenti

Per realizzare il vostro trasferimento in Portogallo sarà necessario definire con precisione le tempistiche per ottenere la vostra residenza fiscale in loco: la regola dei “183 giorni l’anno” implica la necessità di effettuare il trasferimento di residenza fiscale in Portogallo entro i primi mesi dell’anno, per non “perdere” un anno di defiscalizzazione pensione.

Le tempistiche ideali sono quindi queste: primo viaggio immobiliare con ricerca casa in affitto (o in vendita) tra Settembre e Dicembre dell’anno prima all’anno in cui vi trasferirete in Portogallo, oppure tra Gennaio ed Aprile dell’anno in cui vorrete trasferirvi, stipula del contratto di affitto a lungo termine, realizzazione della documentazione italiana ed inizio procedura burocratica per l’ottenimento della residenza fiscale in Portogallo.

Chi si occuperà della procedura burocratica per il trasferimento in Portogallo? Pensiamo a tutto noi! Il nostro personale italiano residente in Portogallo segue i clienti REFRAMED durante il viaggio immobiliare e la ricerca di un alloggio in affitto, i nostri professionisti (Avvocati, Commercialisti, Notai, Fiscalisti) in Italia ed in Portogallo seguiranno tutte le procedure burocratiche necessarie all’ottenimento della tua residenza fiscale e defiscalizzazione della pensione in Portogallo: non dovrai occuparti e preoccuparti di nulla! 

Se inoltre hai necessità di un approfondimento su come gestire tua situazione fiscale e finanziaria in Italia in funzione di un trasferimento all’estero e desideri valutarne fattibilità, contattaci e prenota la tua consulenza fiscale.

 

trasferirsi in Portogallo

trasferirsi in Portogallo

 

I requisiti principali per il trasferimento in Portogallo

Il trasferimento di residenza fiscale all’estero comporta sempre alcuni vincoli: è necessario infatti poter dimostrare che il centro dei vostri interessi economici ed affettivi risiede effettivamente in Portogallo e non più in Italia. 

Sarà quindi determinante:

  • risiedere effettivamente in Portogallo per la maggior parte dell’anno fiscale, ogni anno;
  • avere un contratto di affitto a lungo termine oppure acquistare un immobile in Portogallo;
  • aprire un conto corrente in Portogallo e trasferirvi la propria pensione;
  • essere iscritti A.I.R.E.;
  • trasferirsi assieme ai propri affetti più importanti (coniuge, figli minorenni, altro).

Inoltre, per poter richiedere ed ottenere tassazione del 10% per 10 anni come Residente non Abituale, quest’ultima deve essere necessariamente di tipo privato (per es. non ex-INPDAP) e non devi aver avuto la residenza fiscale portoghese nei cinque anni precedenti degli ultimi sei prima del trasferimento della residenza fiscale in Portogallo.

 

Sei in pensione e stai pensando di trasferirti in Portogallo? Stai pensando ad un viaggio immobiliare per valutare il tuo possibile trasferimento?

 

Contattaci! REFRAMED si occupa di organizzare viaggi pre-trasferimento e di tutte le pratiche burocratiche necessarie per vivere in Portogallo in pensione!

  • Scrivi a info@reframed.it e raccontaci il tuo progetto di trasferimento

  • Lascia un messaggio al numero 049 5974053

 

Vuoi scoprire altre zone interessanti per valutare il tuo trasferimento in Portogallo?

Leggi qui tutti gli articoli dedicati ed iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere le prossime località in Portogallo o in tutte le altre destinazioni REFRAMED!

Per non perdere nessuna novità, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter! 

 

Perché trasferirsi con REFRAMED?

Agenzia Italiana

Ti assistiamo dal primo giorno con personale italiano in Italia e all'estero.

Presenti in 12 Paesi

Professionisti di fiducia e residenti in loco, ognuno con la propria specializzazione.

Assistenza Globale

I nostri servizi sono all-inclusive e in funzione dell'obiettivo, flessibili e su misura.

Approccio Empatico

Ascoltiamo approfonditamente i motivi legati al trasferimento.

Parlano di noi qui:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA CONSULENZA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it