Se stai cercando un affitto stagionale o un affitto turistico in Portogallo, probabilmente hai già setacciato la maggior parte dei portali che offrono centinaia di soluzioni disponibili: dalla famosa regione Algarve nel Sud del Paese alla cosiddetta “linea di Cascais“ che comprende le città sulla costa che vanno dalla capitale Lisbona all’affascinante città di Cascais (Estoril, Carcavelos, Oeiras) sino alle località più a Nord come Peniche, Nazaré, Figueira da Foz, Porto.
Non è difficile trovare affitti stagionali in Portogallo, per un semplice motivo: i proprietari di immobili situati nelle zone turistiche hanno la possibilità di guadagnare molto di più affittando la loro casa stagionalmente, mensilmente o anche settimanalmente.
Durante il periodo di alta stagione in particolare (che in Portogallo va dal periodo successivo alla Pasqua sino alla fine di Settembre) i prezzi degli affitti stagionali sono molto elevati e nel mese di Agosto salgono vertiginosamente, arrivando anche a cifre decisamente elevate.
Prezzi degli affitti stagionali in Portogallo
Il prezzo di un immobile stagionale in affitto in Algarve può tranquillamente superare i 1.000 euro settimanali, naturalmente molto dipende dalla zona specifica in cui si trova la casa in affitto: vicino alle spiagge o ai servizi, in centro città oppure fuori città – oltre che dalla tipologia di immobile.
In Portogallo quando si parla di immobili si usa indicarli con l’abbreviazione T1 – T2 – T3, nel caso di appartamenti con una, due o tre stanze letto, oppure V1 – V2 – V3 nel caso di una villetta con una, due o tre stanze letto.
Generalmente, coloro che cercano affitti stagionali in Portogallo sono:
- Turisti;
- Pensionati che desiderano “svernare” alcuni mesi dell’anno in una località con un ottimo clima e qualità di vita.
L’affitto stagionale in Portogallo in definitiva è una pratica comune, un mercato florido che risponde alle regole della domanda-offerta: più la domanda è elevata e più i prezzi sono alti.
La questione che ci interessa porti è questa: perché prendere in affitto una casa solo stagionalmente in Portogallo se il prezzo annuale di un affitto a lungo termine è pari a quello di poche settimane in stagione turistica?
Leggi anche: come cercare (e trovare) casa in affitto in Portogallo.
Affitti a lungo termine in Portogallo
Tutta un’altra questione ed un altro mercato è invece quello degli affitti a lungo termine in Portogallo.
Da diversi anni ormai il mercato degli affitti a lungo termine ha assunto una rilevanza eccezionale in questo Paese, esattamente dal 2009 – ovvero l’anno in cui il Governo portoghese ha emanato la legge per Residenti non Abituali: un regime fiscale agevolato pensato per i pensionati e gli imprenditori che desiderano trasferirsi qui.
Dal 1° Gennaio 2024 tuttavia non è più possibile accedere al regime agevolato RNH in quanto abolito dal nuovo Governo.
Ci sono molti altri Paesi interessanti dove trasferirsi e defiscalizzare la pensione!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Perché conviene affittare a lungo termine in Portogallo
Nonostante la difficoltà nel reperire un affitto a lungo termine in Portogallo, esso rimane sempre un’opzione più conveniente e più interessante rispetto all’affitto stagionale per diversi motivi:
- Il prezzo mensile di un affitto a lungo termine è spesso molto inferiore rispetto a quello stagionale;
- Potrai usufruire della tua casa in Portogallo durante tutto l’anno;
- Potrai subaffittare la tua casa in Portogallo ad altre persone (in alcuni casi);
- Potrai recarti in Portogallo con amici, famiglia e parenti durante le festività senza spendere cifre da capogiro tipiche dei periodi di alta stagione e ferie.
Tieni presente che il costo di un affitto annuale in Portogallo è in generale inferiore al costo di un affitto trimestrale durante il periodo di alta stagione turistica!
Un esempio: se il prezzo di un affitto turistico nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto in Algarve è di 1.500 euro settimanali, il prezzo per l’affitto di tre mesi di questo immobile sarà di 18.000 euro totali. Con un terzo di questo importo potresti valutare l’affitto annuale di un bel appartamento in una città costiera del Portogallo.
Come trovare un affitto a lungo termine in Portogallo
Infatti, prima di un viaggio all’estero, per arrivare all’obiettivo cioè il contratto di locazione (o eventualmente acquisto), ci occupiamo di:
- setacciare il mercato immobiliare (presso agenzie immobiliari, proprietari, costruttori) in base alle esigenze condivise con il cliente;
- selezionare le occasioni immobiliari;
- intavolare le trattative immobiliari ed esaminare i dettagli contrattuali;
- pianificare le visite che poi effettueremo in accompagnamento con il cliente durante il viaggio.
Vorresti trasferirti al mare? Scopri dove vivere al mare in pensione!